The Imperial House of Tchernetich
Prince of Montenegro and Macedonia
Orthodox Constantinian Order of Saint George


       


  INTRO

Ordine Costantiniano Ortodosso di San Giorgio

  

Visualizza lo Statuto

Giurisprudenza. Abbiamo diverse Sentenze italiane, passate in giudicato, che legittimano anche il Costantiniano Cernetic, Reale ed Imperiale, di Sangue Bizantino, ammettendo che esistono diversi rami del Costantiniano, indipendenti e tutti validi, la prima, adamantina, così recita:

"Il Tribunale per quanto esposto ecc. ecc. (dalla Sentenza della IV Sezione del Tribunale Civile di Napoli il 28 maggio 1947 - trattante dei vari rami, delle varie branche degli Ordini Costantiniani) - omissis - "le quali tutte ed altre possono considerarsi legittime compatrone dello stesso Ordine (cioè del complesso Costantiniano)".

Ciò non significa che Ordini Costantiniani di San Giorgio come quelli di collazione della Real Casa Borbone non siano legittimi e ambiti, significa solo che partendo l'Ordine Costantiniano dall'Imperatore Costantino il Grande e proseguendo nelle varie Dinastie Bizantine, storicamente abbiamo, prima dei Borbone ed oltre i Borbone, diversi altri Costantiniani, storicamente esistiti ed egualmente legittimi.

Cliccare sull'immagine per aprire l'intero documento

Circa il Sacro Angelico Imperiale Ordine Costantiniano di San Giorgio borbonico, si sappia quanto segue. Appartenente alla Dinastia Angelo-Comneno e, prima ancora all'Imperatore Costantino il Grande ed alle diverse Dinastie Bizantine, poi passato ai Principi Caracciolo, in seguito ai Farnese, poi ai Borbone di Parma ed in seguito alla Real Casa Borbone Due Sicilie, i cui Diritti di Successione sono oggi disputati da due Rami Dinastici, pertanto il Gran Magistero si rifà ai rispettivi Rami Familiari, quello dei Borbone di Spagna e quello dei Borbone Francesi (Franco-Napoletani).

A pag. 235 della Rivista Araldica 1947 il Prof. Dott. Arnone afferma che formarono diverse branche dell'Ordine stesso. con varie Famiglie pretendenti, compresi i Castriota Scanderberg d'Albania.... "La storia dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio non è che quella della branca di esso più conosciuta, perchè altre ne sono esistite e di cui finora non è stata non sufficientemente narrata la storia per la non totale pubblicità dei documenti".

Imperatore Costantino il Grande
(Flavius Valerius Constantinus)

Prof. Dott. Luca Scotto di Tella de' Douglas
e Prof. Dott. Aldo Colleoni
      Brevi note su San Giorgio
Prof. Dott. Luca Scotto di Tella de' Douglas
e Prof. Dott. Aldo Colleoni
     


Il Sacro Imperiale Angelico Ordine Equestre Costantiniano Ortodosso di San Giorgio è stato recensito ed ampiamente trattato, da pagina 367 a pagina 413, con molto spazio dedicato alla Storia del Porfirogenito Casato dei Cernetic e della Sua imperiale origine, risalente agli Imperatori di Bisanzio Angelo Comneno Paleologo Lascaris, dalla Sua fondazione ad oggi, con tutte le importantissime alleanze matrimoniali di sangue sovrano, entro la monumentale opera, unica al Mondo nel suo genere, di ben 760 pagine, a colori, ricchissima di illustrazioni stupende, spesso antiche, rare e rarissime, intitolata "San Giorgio e San Costantino il Grande - Storia e Ordini Cavallereschi", I^ Edizione febbraio 2015, ISBN 978-88-548-8175-4, dei Chiarissimi Professori Luca Scotto di Tella de' Douglas e Aldo Colleoni, Aracne Editrice, che così lo presenta: "Gli Autori, famosi Storiografi e Araldisti, propongono, a chi leggerà questo volume, i materiali documentali raccolti in anni e anni di non facili ricerche su quanto oggetto di tale monumentale pubblicazione, unica al mondo nel suo genere e ricchissima di antiche, rare, meravigliose immagini, non soltanto sull'Ordine Costantiniano di San Giorgio ma anche sugli altri Ordini Cavallereschi ispirati a San Giorgio e San Costantino".
     
San Giorgio e San Costantino il Grande
Storia e Ordini Cavallereschi

Prof. Dott. Luca Scotto di Tella de' Douglas
e Prof. Dott. Aldo Colleoni
     
       
 
on top